Ciclopellegrinaggio San Giovanni Rotondo 2018.
Lo scorso 9 settembre, oltre trenta atleti dell’ASD Bici Club Ostuni e dell’ASD Globuli Rossi Ostuni hanno percorso in bici tutti insieme circa 230 chilometri per rendere omaggio alla città di San Pio, portando i colori della città ostunese a San Giovanni Rotondo.
Il ciclopellegrinaggio è stata l’occasione per rafforzare i legami tra gli atleti delle due associazioni, accomunati dalla fatica della lunga pedalata.
Gli atleti sono partiti alle prime luci dell’alba facendo brevi tappe a Polignano, Giovinazzo, Trani e Zapponeta per rifocillarsi e fare qualche foto ricordo per giungere a San Giovanni Rotondo nel tardo pomeriggio.
Dopo essersi rinfrescati in albergo, alcuni hanno partecipato alla funzione religiosa coi familiari giunti nel frattempo in pullman per conlcudere la serata con una lauta cena e fare ritorno nella notte nella città bianca.
Al di là dell’aspetto religioso, la cicloescursione è stata l’occasione per trascorrere una giornata tutti insieme condividendo la fatica del ciclismo e trascorrendo insieme una splendida serata in buona compagnia.
Fa piacere evidenziare che il ciclopellegrinaggio ha visto le due associazioni ciclistiche ostunesi collaborare per l’organizzazione di eventi di un certo rilievo a dimostrazione che lo sport deve essere motivo di unione e non di rivalità tra sodalizi diversi.