Duathlon Città di Ostuni – Edizione 2017

E anche nel 2017 è si è tenuto il DUATHLON CITTA’ DI OSTUNI giunto oramai alla 4° edizione, con una partecipazione di atleti e pubblico maggiori di quella delle edizioni precedenti. La manifestazione sportiva è stata organizzata dal Bici Club Ostuni, in collaborazione con l’Atletica Città Bianca ed il C.S.I. e col patrocinio del Comune di Ostuni.
La gara è stata ospitata dal Circolo Tennis Ostuni dove anche quest’anno vi è stato il raduno degli atleti e, successivamente, la loro premiazione coi festeggiamenti finali.
La competizione prevedeva una mix di corsa a piedi ed in bici. La gara è inziata a piedi percorrendo 5 km per poi salire in sella alla bici pedalando per circa 22 km per concludere la gara a piedi tagliando il traguardo dopo aver percorso altri 2,5 kmi. Il regolamento prevedeva che la gara poteva essere condotta sia da un solo atleta ma anche in staffetta tra due atleti.
La gara ha visto trionfare nella sezione Maschile individuale l’atleta Michele Laddomada della società Bikemania, mentre la prima atleta femminile a tagliare il traguardo è stata Roberta Lanzilotti della società Junior Brindisi. La gara a staffetta ha visto trionfare il ciclista Piero Prudentino, atleta della società organizzatrice Bici Club Ostuni, ed il podista Cristian Sacco.
Da segnalare nella classifica a staffetta il secondo posto di un altro ciclista del Bici Club Ostuni, Oronzo Moro nonchè la nutrita partecipazione di diversi ciclisti ostunesi con buoni piazzamenti.
Quest’anno lo sport è stato coniugato con la beneficenza, infatti, parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Associazione “Le ali del sorriso” – ONLUS di Ostuni.

L’ASD “BICI CLUB OSTUNI” E L’ASSOCIAZIONE PODISTICA “ATLETICA CITTA’ BIANCA”

organizzano a Ostuni (Br) domenica 20 agosto 2017 con inizio alle 17.30 il “4° duathlon sprint Città di Ostuni” gara individuale ed a staffetta.

Regolamento

La manifestazione è riservata a tutti gli Atleti M/F regolarmente tesserati per società sportive per l’anno 2017 (FCI, FIDAL, FITRI e a tutti gli enti della consulta), nelle categorie Youth B (nati 2000-2001), Juniores (98-99) Seniores (nati 97- 78) –Masters (tutti coloro nati dal 77 a antecedenti) ; e per la stesse fasce di età a tutti gli Atleti M/F ma in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica per CICLISMO o ATLETICA o TRIATHLON, sia che partecipino individualmente che a staffetta . Le staffette sono composte da un podista e da un ciclista. Sono ammesse staffette miste uomo/donna. E’ fatto obbligo di uso del casco rigido omologato nella prova ciclistica. E’ ammesso qualsiasi tipo di bicicletta. Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle norme del regolamento della Federazione Italiana Triathlon disponibile sul sito internet www.fitri.it Luogo e percorso gara : La competizione si svolge ad Ostuni (Br) con partenza ed arrivo presso il circolo tennis di Ostuni, via Tommaso Nobile. -Podismo: Percorso di 5 km in 5 giri, completamente chiuso al traffico. -Ciclismo: Percorso unico extraurbano per un totale di 23 km completamente chiuso al traffico da Ostuni verso San Michele Salentino (SP 29 e SP 28) -Podismo: Percorso di 2,5 km in 2 giri e 1/2, completamente chiuso al traffico.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate collegandosi al sito www.tempogara.it nella sezione “iscrizioni online”. Esse devono pervenire improrogabilmente entro le ore 24:00 del 19 agosto 2017. La quota d’iscrizione è fissata in 10 euro per gli Youth B , 10 euro per gli Junior, e in 16 euro per i Senior-Master , e 11 euro cadauno per le staffette . Le iscrizioni devono essere obbligatoriamente accompagnate da bonifico bancario sul seguente conto bancario intestato Bici Club Ostuni Coordinate bancarie: IT78M0760115900000064219165 o a mezzo bollettino postale sul c/c 64219165 o postepay n. 4176310680552703 intestata a Molendino Vincenzo indicando come causale “tassa gara 4° duathlon Città di Ostuni” . Nella causale del bonifico si deve indicare nome, cognome e società di appartenenza dell’atleta. La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail: biciclubostuni@pec.it Tutte le iscrizioni devono pervenire obbligatoriamente entro le ore 24:00 del 19 agosto 2017. La consegna dei pettorali avverrà esclusivamente al responsabile della società indicato nell’email indirizzata a biciclubostuni@pec.it che ritirerà per tutti i compagni di squadra i pettorali. Per tutti gli atleti saranno necessari i relativi dati anagrafici, ossia nome , cognome, luogo e data di nascita, città ed indirizzo di residenza con C.A.P, codice fiscale. Non si accettano iscrizioni prive del pagamento anticipato mediante bonifico bancario o bollettino postale. Al momento del ritiro del pettorale il responsabile deve allegare una dichiarazione del Presidente della Società Sportiva che dichiari che l’atleta è in il regola con il tesseramento dell’atleta per l’anno agonistico 2017 ed è in possesso di certificato medico agonistico valido al 20 agosto 2017. In alternativa l’atleta deve consegnare fotocopia del tesserino e del certificato medico valido per l’attività agonistica. Tutti coloro privi di tesserino devono comunque esibire il certificato medico sportivo agonistico valido per triathlon o ciclismo o corsa. Per le iscrizioni delle staffette è obbligatorio specificare nella mail il nominativo del podista e del ciclista.